Cosa Si Può Pagare Con Il Reddito Di Cittadinanza

E’ consigliabile utilizzare la carta correttamente, facendo dei pagamenti o prelievi in giorni diversi e spendere il tutto, entro il mese successivo dall’accredito della ricarica. Ad esempio per la ricarica di Maggio 2019, bisogna consumare tutti i soldi entro il 30 giugno 2019. Con il reddito di cittadinanza è possibile anche pagare la rata dell’affitto e del mutuo, ma è ammesso un solo bonifico al mese per ciascuno dei beneficiari.

cosa si può pagare con il reddito di cittadinanza

Sugli acquisti on-line l’unica deroga parziale riguarda il settore degli elettrodomestici. Come confermato da AIRES , gli elettrodomestici possono essere acquistati on-line con la method del ritiro in negozio. Non è possibile utilizzare la card RdC in negozi che vendono esclusivamente i prodotti che abbiamo sopra elencato, così come non si possono fare acquisti on-line o mediante direct-marketing. L’importo restante del reddito di cittadinanza può essere utilizzato esclusivamente per pagamenti a mezzo POS presso gli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard. La carta non può essere utilizzata per il gioco d’azzardo, né per gli acquisti on-line o all’estero.

Egli può dunque effettuare i pagamenti, nei locali che possiedono il POS, utilizzando tale card. Inoltre sarà possibile effettuare bonifici mensili per pagare l’affitto o la rata del mutuo. Non esiste un limite di spesa giornaliera, quindi sarà possibile realizzare pagamenti fino all’esaurimento dei soldi a disposizioni. Il contributo per l’affitto è pari a 280 euro per chi vive in affitto e one hundred fifty euro per chi paga il mutuo. L’importo complessivo non supera i 780 euro mensili nel caso di nucleo familiare con un solo componente.

Covid, Nuova Variante In Botswana E Sudafrica: È Allarme

Da oggi alcune categorie commerciali possono usare i lettori di carte SumUp per accettare pagamenti con la Carta del Reddito di cittadinanza. Effettuare presso gli Uffici Postali un bonifico SEPA o un postagiro mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo. Vediamo ora nel dettaglio come funziona l’utilizzo di questa carta elettronica e quali spese consente di effettuare al beneficiario e quali invece non sono consentite. Inoltre, chi ha intenzione di noleggiare navi e imbarcazioni da diporto deve sapere che questa spesa è stata espressamente vietata dal decreto del Ministero del Lavoro. Quindi, dovrà pagare con un’altra carta, in caso di necessità. L’ormai exministro del lavoro Luigi Di Maio, ha infatti acconsentito ad estendere il paniere delle spese ammesse con il Reddito di cittadinanza.

Viene concessa dall’Inps agli aventi diritto, ovvero a coloro che rientrano in determinati requisiti, attraverso price mensili. Per conoscere le modalità di calcolo del RdC puoi visitare questa pagina. L’importo non speso viene sottratto dalla carta Rdc nei limiti del 20% del beneficio erogato . È prevista inoltre la decurtazione dalla Carta degli importi complessivamente non spesi o non prelevati nei sei mesi precedenti, a eccezione di una mensilità. Queste due possibilità sono diventate effettive solo da qualche mese, con il decreto attuativo di giugno 2020.

Tutte Le Informazioni Sulla Carta Reddito Di Cittadinanza 2021: Come Funziona, Come Richiederla, Limitazioni

1 componente minore di 18 anni160 euro41,eight per nuclei con n. 2 componenti minori di 18 anni180 euro5 2,00 per i nuclei con n. three componenti minori di 18 anni200 euro62,10 per i nuclei con n. four componenti minori di 18 anni210 euro2,20 per i nuclei con disabilità grave o non autosufficiente220 euroOgni mese potrai prelevare al massimo one hundred euro, 180 euro o 220 euro mensili, in base al numero di componenti familiari indicati sul modello Isee. Ad esempio se hai prelevato a Maggio 2019 l’importo di one hundred eighty euro , potrai solo prelevare all’inizio del mese di giugno 2019. Pagare l’affitto o il mutuo, effettuando un solo bonifico mensile SEPA/Postagiro in Ufficio Postale per pagare il canone di affitto o la rata del mutuo della tua casa di abitazione.

cosa si può pagare con il reddito di cittadinanza

L’importo del reddito di cittadinanza è pari a un massimo di 780 euro e viene erogato mensilmente sulla carta del reddito di cittadinanza che, dopo aver presentato domanda e accettata, è consegnata al beneficiario direttamente dalle Poste. I biglietti di viaggio si possono acquistare soltanto presso biglietterie autorizzate ed esercizi commerciali, non su Internet. Tra parentesi, nessun acquisto on-line viene autorizzato con la carta reddito di cittadinanza.

Per una famiglia di four persone , il massimo mensile che può prelevare il richiedente è di 180 euro. Anche chi lavora può beneficiare del Reddito di cittadinanza. Se la soglia di guadagno è inferiore ai 780 euro mensili, il Rdc funge da integrazione fino al raggiungimento di questo importo. Il Reddito di Cittadinanza è inoltre concesso per un periodo massimo di 18 mesi dal rilascio della Carta, dopo i quali può essere rinnovato su richiesta del cittadino previa sospensione di un mese. Se permangono le condizioni di bisogno, può essere presentata domanda di rinnovo già nel corso del primo mese di sospensione.

La domanda reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza è stata accolta. L’Inps ti ha comunicato l’esito della richiesta e che a breve riceverai una comunicazione, per ritirare la carta reddito di cittadinanza presso gli uffici postali. Recandosi all’ufficio postale ogni mese, con la carta Rdc e con il pin della carta.

Reddito Di Cittadinanza 2021: Scarica E Compila Il Modulo Di Domanda

Tale differenza dipende dalla numerosità del nucleo familiare destinatario. In tanti si chiedono quali sono le spese effettuabili nel 2021 con i soldi del reddito di cittadinanza. Questo perché ci sono state delle introduzioni rispetto alla prima lista del 2019, anche a seguito delle richieste di associazioni di categoria prima escluse. Le novità mirano a portare benefici alle imprese e ai consumi, ma soprattutto a chi percepisce il sussidio. Ecco l’elenco aggiornato al 2021, con le spese ammesse e quelle non ammesse.

In caso di accoglimento della domanda è necessario attendere una comunicazione (via SMS o e-mail) in cui sarà indicato in quale Ufficio Postale ritirare la carta Rdc. Questa verrà consegnata, con Pin annesso, attiva e ricaricata dell’importo relativo alla prima mensilità o alle mensilità maturate. Utilizzare il beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.