In Quanti Si Può Andare Al Ristorante In Zona Gialla

Sia all’interno che all’esterno resta valida la regola delle 4 persone allo stesso tavolo. Anche in questo caso il limite può essere superato (più agevolmente rispetto a quello previsto in zona bianca) se si tratta di persone conviventi. Non ci sono limiti agli spostamenti da e per regioni various, anche se in zona gialla. Ricordiamoci che dal 1 settembre occorre il green pass per l’accesso e l’utilizzo di aerei, navi e traghetti , treni intercity e ad alta velocità – indipendentemente dalla zona gialla. I ristoranti interni agli lodge continuano a servire i clienti interni anche a cena senza limiti di orari, sempre rispettando l’obbligo del green move.

Dopo il decreto, è arrivata la circolare del Viminale che ha chiarito regole specifiche per i bar. E’ consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. Secondo le Faq del governo, l’ingresso e la permanenza nei locali da parte dei clienti sono consentiti per l’uso dei servizi igienici, per effettuare il pagamento del conto (se non è possibile effettuarlo all’esterno) o per acquistare i prodotti per asporto. Tutto questo, per il tempo strettamente necessario e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Ricordiamo inoltre che, a decorrere dal 26 aprile 2021, in zona gialla, lo svolgimento delle attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo è consentita esclusivamente all’aperto e nella fascia oraria compresa fra le ore 5,00 e le ore 22,00.

Via Il Limite Sul Numero Di Persone Sedute Allo Stesso Tavolo In Zona Bianca

Il ministro Mariastella Gelmini sul tema avrebbe già sentito il presidente della Conferenza delle Regioni. Da oggi 1 giugno sono entrate in vigore le nuove regole per quanto riguarda bar e ristoranti anche al chiuso in zona gialla. Tra le principali novità la possibilità di pranzo e cena non solo all’aperto ma anche ‘indoor’ nei ristoranti e il consumo al banco nei bar. In base alle faq sul sito della presidenza del consiglio, “a chi si trova in zona bianca è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano”.

Non ci sono quindi limiti ai ritrovi di persone all’interno delle abitazioni. Se però dalla zona bianca si valicano i confini e ci si sposta in un regione o in un comune giallo, allora valgono le regole del luogo di destinazione. Riguardo ai tavoli all’aperto si è deciso di non dare una regola esplicita all’interno dell’ordinanza.

Come Cambiano Le Regole In Zona Gialla Per Bar E Ristoranti Da Martedì 1 Giugno Anche In Veneto

Cioè si può stare in più di sei solo se si vive tutti nella stessa abitazione. Tra i clienti dei vari tavoli deve esserci almeno 1 metro di distanza (che al chiuso può arrivare a 2 in caso di maggiore rischio Covid). Dopo questa bella notizia tanto attesa dai ristoratori, arriva anche l’ok a limitare l’utilizzo della mascherina all’aperto nelle sole circostanze in cui si crea assembramento. Fino al 31 maggio, pertanto, relativamente agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, il servizio al banco rimarrà possibile in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto. Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images. Non torna il coprifuoco, abolito anche nelle zone gialle dal 21 giugno scorso.

in quanti si può andare al ristorante in zona gialla

Non ci sono comunque limiti massimi al numero di persone che si possono sedere insieme. Nonostante il urgent dei governatori di Regione, l’eliminazione del numero massimo di persone a tavola all’aperto non riguarda la zona gialla dove, sia dentro che fuori, resta il limite di four persone (o più se conviventi). Dopo qualche incertezza, il Ministero della Salute ha deciso di ampliare il numero di persone che possono stare allo stesso tavolo al ristorante fino a 6 persone in zona bianca. Nei posti a sedere al’esterno, invece, non ci saranno più limitazioni numeriche, salvo il rispetto del generale divieto di assembramento. In zona gialla, invece, permane la limitazione delle 4 persone per tavolo, salvo che siano tutte conviventi. Qualora, durante l’estate i dati dovessero peggiorare in alcune zone d’Italia, pertanto, tornerebbero i limiti imposti nelle scorse settimane, advert eccezione del coprifuoco (che ormai è stato abolito definitivamente in tutta la penisola).

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per determine professionali numerous, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati. Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi tra cui Circolari Gratuite, Omaggi e Buoni Sconto. La capienza consentita per le strutture che ospitano eventi sportivi, quindi stadi e palazzetti dello sport, è ridotta al 50% per gli spazi all’aperto e al 35% per quelli al chiuso. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo.

La principale differenza che intercorre tra zona gialla e bianca in relazione alle regole riguarda l’utilizzo della mascherina. È infatti obbligatorio indossarla sempre, sia al chiuso che all’aperto, mentre in zona bianca questa è obbligatoria solo nei luoghi chiusi. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone,salvo che siano tutte conviventi. Inizialmente si era proposto di ampliare il numero di persone allo stesso tavolo advert eight commensali, mentre il governo ha preferito optare per 6 persone appartenenti a due nuclei familiari al massimo. Qui il pdf delle linee guida Covid per le attività economiche pubblicato sul sito della Conferenza delle Regioni. Il numero era stato annunciato nei giorni scorsi, quello che non si sapeva viene illustrato subito dopo nell’atto.

Quante Persone Possono Sedere Allo Stesso Tavolo In Zona Bianca: Le Regole Per Andare Al Ristorante

Adesso il governo ha preso una decisione definitiva e ci sono sostanziali differenze tra zona gialla e bianca riguardo al numero di persone non conviventi che possono stare allo stesso tavolo. Dal 28 giugno scorso in zona bianca, la mascherina si poteva non indossare all’aperto, tranne che in situazioni di assembramento. Torna l’obbligo di indossare la mascherina, fatta eccezione per i bambini sotto i 6 anni e chi ha un’invalidità o una patologia incompatibile con l’uso della mascherina. Inoltre, non è obbligatorio indossare la mascherina mentre si effettua l’attività sportiva. Lo ha chiarito il Ministero dell’Interno con la Circolare del 24 aprile 2021 inviata ai prefetti che fornisce alcune indicazioni in merito all’applicazione delle misure contenute nel decreto legge 22 aprile 2021, n. fifty two, adottate per regolamentare unagraduale ripresa delle attività economiche e sociali sul territorio.

“Il consumo ai tavoli negli spazi al chiuso – è scritto nell’ordinanza di Roberto Speranza – è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo”. In zona bianca potranno sedersi allo stesso tavolo all’interno di un ristorante fino a 6 persone ma non ci saranno limiti per le visite a casa, dove si potranno organizzare cene, ad esempio, per 15 invitati. Con un’ordinanza, il ministero alla Salute ha disciplinato la situazione nei locali. Dalla mascherina ai ristoranti, passando per la capienza di stadi, teatri e cinema, sono poche le differenze sulle regole tra zona bianca e zona gialla. In vista del cambio di colore di alcune Regioni a rischio, vediamo tutte le restrizioni anti Covid in vigore in zona gialla per evitare di incorrere in sanzioni.