Non si può criticare ed essere diplomatici nello stesso tempo. All’inizio danno fastidio, poi se sono di qualità, ti fanno stare meglio. Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla.
Solo a questa condizione costui vi farà partecipi di ciò che ha sentito di voi. E solamente col passato è possibile giudicare le persone. Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. È molto ingiusto giudicare la condotta degli altri, senza una conoscenza intima della loro situazione.
Frasi, Citazioni E Aforismi Sulla Critica E Il Criticare
Criticare, criticare, criticare…sembra che oggi questa sia l’attività preferita da molte persone. Per smettere di criticare gli altri, innanzitutto dobbiamo prendere consapevolezza del momento preciso in cui stiamo criticando qualcuno o del momento in cui stiamo per farlo. Questa presa di coscienza è utile perché ci aiuta a capire quante volte durante il corso di una giornata ci dedichiamo a questa attività superflua e quanto tempo, dunque, stiamo sottraendo advert attività decisamente più utili e produttive.
In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza. Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla critica e il criticare. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla critica letteraria, Frasi, citazioni e aforismi sull’autocritica, Frasi, citazioni e aforismi sul giudizio e il giudicare e Frasi, citazioni e aforismi sul pettegolezzo e il gossip.
Come E Perché Smettere Di Criticare Gli Altri
Se è ascoltata in tempo, il pericolo può essere evitato; se viene messa da parte, si può sviluppare un morbo fatale. La differenza tra una critica costruttiva e una critica malevole? Qualcuno ha detto che ci vuole meno sforzo mentale a condannare che a pensare. Fai attenzione, finché vivrai, a giudicare le persone dal loro aspetto esteriore. Non dovremmo giudicare le persone dal loro punto di arrivo, ma dalla distanza che hanno raggiunto dal loro punto di partenza. È molto più difficile giudicare se stessi che giudicare gli altri.
Dover sentire costantemente critiche e pettegolezzi è soffocante per tutti, l’importante è che non siate voi a farlo. Non siamo perfetti e non dobbiamo neanche fingere di esserlo, ma è importante mantenere un atteggiamento teso al miglioramento costante; in questo modo, potremo vivere la nostra vita senza essere sottomessi agli stati emotivi altrui. Se invece di puntare il dito contro gli altri ci occupassimo piuttosto di correggere i nostri errori, raggiungeremmo un livello di benessere altissimo. Dobbiamo superarci personalmente e così guadagneremmo moltissimo in termini di rispetto, umiltà, generosità e onore. Uno dei segni più notevoli della povertà emotiva e vitale di una persona è il fatto che dedichi il suo tempo e i suoi sforzi a criticare gli altri.
Non avete bisogno dell’accettazione di nessuno per vivere. Siete persone adulte che possono tranquillamente prendere decisioni da sole, ne avete la piena facoltà. La critica dimostra, quindi, anche un certo livello di intolleranza nei confronti di chi riteniamo diverso da noi. Qualsiasi pazzo può criticare, lamentarsi, e condannare, e la maggior parte degli sciocchi lo fanno. Ma ci vuole carattere e autocontrollo per esercitare la comprensione e il perdono. Anche il più stupido degli uomini diventa improvvisamente pronto di spirito allorché si trova nella possibilità di criticare gli altri.
Ridi E Lascia Ridere
Attribuiscono agli altri etichette che rispecchiano il modo in cui si sentono loro, esternando, in questa maniera, le loro difficoltà emotive. Ci sono persone che dicono la loro opinione su di noi, sulla nostra vita, sulle nostre decisioni o su qualsiasi cosa ci riguardi. Lo fanno nonostante nessuno abbia chiesto loro un parere. Di solito, sono opinioni unfavorable o totalmente prive di un criterio; il loro unico scopo è ferire, disprezzare e alimentarsi della sofferenza altrui. Le persone intorno a noi diventano il centro delle nostre attenzioni, siamo pronti a trovare un difetto in tutti pur di fare qualcosa che riempia gli spazi vuoti della nostra giornata.
Frasi, Citazioni E Aforismi Sul Mare
Puoi facilmente giudicare il carattere di un uomo da come tratta coloro che non possono far niente per lui. Negli ultimi anni, con l’aumento dell’utilizzo dei social community, è aumentato anche esponenzialmente il livello critico delle persone, che in qualche modo si sentono sempre in diritto di aver da ridire su tutto, spesso sfociando anche nell’insulto. La comprensione dell’altro, ed il rispetto per ciò che è, indipendentemente da quello che può essere il proprio punto di vista, il proprio sentire, in merito ad una determinata situazione, aiuterebbero di certo nel fatidico “giudizio” che così facilmente si esprime. Cominciate a curare le vostre ferite emotive, ricordandovi che ognuno di voi è unico ed eccezionale.
Spesso quelli che criticano gli altri rivelano quello che manca a loro stessi. Ci si dovrebbe sempre riservare il diritto di ridere l’indomani delle proprie idee della vigilia. Le parodie e le caricature sono le critiche più acute.