Lesione Del Corno Posteriore Del Menisco Mediale Tempi Di Recupero

Il dolore, il gonfiore e la sensazione di difficoltà nei movimenti del ginocchio possono comparire in un secondo momento, a riposo, quando la muscolatura si raffredda e si manifesta l’infiammazione. Per quanto riguarda l’opzione regolarizzazione/sutura, la scelta va fatta in base alla localizzazione , estensione e tipo di lesione meniscale. Talvolta la decisione definitiva viene presa direttamente durante l’esecuzione dell’artroscopia. Nei pazienti che si sottopongono alla riparazione del menisco, le complicanze possono verificarsi fino a un terzo dei pazienti.

Entra nel gruppo fb più attivo che parla di dolore al ginocchio, clicca qui. Nei bambini invece il sangue nutre il menisco, infatti i minori di sixteen con una piccola lesione esterna possono guarire perché il corpo è in grado di riparare il danno. I menischi degli adulti sono formati da tessuto fibrocartilagineo non vascolarizzato, tranne il contorno periferico, questo spiega perché non è potential la rigenerazione. Quasi due terzi dei pazienti con rotture degenerative del menisco presentano una rottura asintomatica nell’altro ginocchio.

Intervento Di Sutura O Riparazione Di Lesione Del Menisco

Ci sono pazienti che dopo alcuni anni dalla lesione continuano advert indossare bende e ginocchiere. Per quanto riguarda le rotture traumatiche, ci sono diversi fattori da valutare prima di proporla al paziente. La terapia conservativa dev’essere sempre tenuta in considerazione se non ci sono blocchi meccanici del ginocchio. Al follow-up sono stati riscontrati miglioramenti significativi in tutti i risultati. Non sono un fanatico del Ghiaccio, soprattutto perché in tanti sbagliano advert applicarlo, ma sicuramente tenere il ginocchio in alto può aiutare contro il gonfiore. Tramite l’invio della richiesta, autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità e con le modalità indicate in informativa.

Lo specialista, tenendo in considerazione le caratteristiche del singolo paziente, è in grado di elaborare una strategia che tenga conto delle peculiarità del singolo infortunio. I singoli casi hanno comunque peculiarità uniche, che richiedono uno studio personalizzato. Gli infortuni ai menischi sono purtroppo abbastanza comuni in chi pratica attività sportiva, specialmente se si tratta di sport “di contatto” o che prevedono bruschi cambi di direzione e di velocità . Il menisco è una parte anatomica che si sente nominare piuttosto spesso, in modo particolare se si seguono lo sport e le notizie sportive. Di solito, l’obiettivo è quello di riportare il ginocchio alle normali funzioni entro quattro o sei settimane.

Quando È Indicata La Riparazione Del Menisco?

Dato che non è possibile sapere quanta artrosi si sarebbe sviluppato con e senza intervento, si possono solo fare delle ipotesi. Le lesioni complesse o degenerative possono essere caratterizzate da più lesioni di tipo diverso. Per questo tipo di rottura serve l’asportazione della parte rotta per impedire la propagazione dello strappo durante il piegamento del ginocchio. La riparazione può andare a buon fantastic nei giovani, ma in un ginocchio degenerato i risultati non sono soddisfacenti. Tutti i casi con la ricostruzione contemporanea dell’ACL sono guariti, mentre non è stato guarito fino al 50% delle lesioni meniscali isolate. [newline]Anche se in seguito questi pazienti necessiteranno di meniscectomia, avranno gli stessi risultati di quelli operati subito.

lesione del corno posteriore del menisco mediale tempi di recupero

Per il ginocchio, questo embody non solo i quadricipiti e i muscoli flessori del ginocchio, ma anche quelli del core e della schiena. Una forte torsione o un arresto improvviso può far sì che l’estremità del femore spinga nella parte superiore della tibia, pizzicando e lacerando la cartilagine del menisco. Questa lesione al ginocchio può verificarsi anche in caso di schiacciamento profondo o di inginocchiamento, soprattutto quando si solleva un peso pesante. Le lesioni da lacerazione del menisco si verificano spesso durante le attività sportive.

Però, possono essere utili per cercare cambiamenti ossei, comprese fratture, artrite e frammenti ossei all’interno dell’articolazione. Nei pazienti più anziani, le radiografie possono essere effettuate su entrambe le ginocchia mentre il paziente è in piedi. Questo permette di confrontare gli spazi articolari per valutare il grado di usura della cartilagine. La cartilagine occupa spazio all’interno dell’articolazione e se lo spazio articolare è ristretto, può essere un indicatore della presenza di una minore cartilagine, probabilmente dovuta a una malattia degenerativa. Le radiografie semplici possono anche scoprire altre cause di dolore al ginocchio, tra cui l’artrite e la pseudo-gotta.

Qualunque possa essere l’origine del blocco al ginocchio, non bisogna assolutamente cercare di forzare l’articolazione e non cercare di ridurne l’angolazione. Mentre molti specialisti possono diagnosticare e trattare una lesione del menisco, è un chirurgo ortopedico che esegue la chirurgia artoscopica. Per coloro che non hanno bisogno, o che scelgono di non sottoporsi all’intervento chirurgico, il fisioterapista o l’osteopata possono continuare le cure.

Il trattamento di una lesione del menisco dipende dalla sua gravità, dalla sua posizione e dalla malattia sottostante all’interno dell’articolazione del ginocchio. I pazienti che praticano sport o il cui lavoro è fisicamente impegnativo possono richiedere un intervento chirurgico immediato per continuare la loro attività. La maggioranza dei pazienti si trova tra i due estremi, e la decisione di utilizzare trattamenti conservativi o di procedere con un intervento chirurgico deve essere individualizzata. Un tutore spesso non viene usato inizialmente perché la maggior parte tiene il ginocchio in piena estensione .

L’ulteriore vantaggio dell’artroscopia è che la lesione può essere riparata allo stesso tempo utilizzando strumenti aggiuntivi che vengono inseriti nell’articolazione. Lo svantaggio dell’artroscopia è che si tratta di una procedura chirurgica con tutti i potenziali rischi associati alla chirurgia. I sintomi principali di una lesione al menisco sono il dolore , gonfiore ed a volte anche sensazione di instabilità del ginocchio. Si possono avere degli episodi di blocco articolare, cioè il ginocchio non può estendersi completamente, solitamente per una lesione a manico di secchio del menisco. In pratica si ha una lussazione di una porzione del menisco al centro del ginocchio, solitamente quello mediale.

La rottura del menisco è un infortunio del ginocchio piuttosto frequente che provoca dolore nell’articolazione. La loro forma semicircolare e la loro composizione permette loro di adattarsi alla superficie articolare della tibia. I pazienti con sintomi meccanici possono avere beneficio dalla meniscectomia parziale artroscopica, ma non è una garanzia di successo, soprattutto se ci sono altri disturbi articolari (Howell et al. – 2014). In caso di intervento per il crociato anteriore e riparazione del menisco con lesione a manico di secchio, si può fare la riparazione del menisco anche nella zona avascolare .

Anche le dinamiche che richiedono movimenti rotatori e arresti improvvisi in sport come il tennis, la pallacanestro e il golf, possono causare danni al menisco. La lesione sportiva non deve necessariamente verificarsi durante una partita, ma può aver luogo anche nella pratica, dove gli stessi movimenti portano a danni al menisco. La cartilagine all’interno dell’articolazione fornisce l’ammortizzazione per proteggere le ossa da sollecitazioni come camminare, correre e arrampicarsi. Il menisco mediale e il menisco laterale sono due cuscinetti cuneiformi di cartilagine attaccati alla parte superiore della tibia, chiamata piatto tibiale.