Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista Frasi

Il reading di Catalano, con ospiti e musica , sarà l’8 febbraio all’Alcatraz di Milano, il 9 allo Spaziomusica di Pavia e il 10 a La Claque di Genova. Un altro grande amore del poeta torinese è proprio la sua città, Torino, alla quale dedica la poesia A Torino non si scherza un cazzo. Fiero delle sue origini tratteggia una Torino fuori dall’Italia d’oggi, violentata dalla politica, dall’ignoranza e dalla propaganda.

Altre ancora rappresentano dei ritratti femminili che non hanno nessuna forza; queste donne rimangono delle sconosciute, sono sfocate, a quanto pare anche per l’autore visto che le descrive quasi tutte dicendo che hanno occhi o capelli di un colore indefinibile. Se non lo sa definire Catalano, che le ha conosciute e che fa lo scrittore di mestiere, al lettore serve davvero molta fantasia. È conosciuto come poeta ma è anche uno scrittore impegnato in vari progetti e collaborazioni. La maggior parte delle poesie pubblicate in Ogni volta che mi baci muore un nazista lasciano un ampio spazio alla descrizione scenografica che Catalano vuole rappresentare al lettore, stupendolo e colpendolo quasi di soprassalto proprio quando non se lo aspetta.

Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista È Il Suo Ultimo Libro

Una metafora di quello che ci succede intorno, in cui l’amore è l’unico appiglio. Mentre recupera dalle fatiche e dall’acido lattico, dà forma alla sua nuova raccolta Ogni volta che mi baci muore un nazista. La donna che si baciava con i lupi diventa un libro cult con oltre 20mila copie vendute in soli due anni mentre Con D’amore si muore ma io no esordisce con il suo primo romanzo che viene ugualmente apprezzato. Parte questa sera dal Teatro Colosseo di Torino «Ogni volta che mi baci muore un nazista.

La sua poesia si contraddistingue per uno stile semplice e di facile comprensione, per titoli accattivanti e per la forte autoironia. La sua ultima raccolta Ogni volta che mi baci muore un nazista, edita a febbraio da Rizzoli, sta riscuotendo un certo successo, grazie anche a un tour dedicato e ad una pagina Facebook molto attiva. Sicuramente, per chi è un romanticone e per chi lo è un po’ meno, le a hundred and forty four poesie di “Ogni volta che mi baci muore un nazista” sapranno far vedere il mondo e l’amore, in ogni sua sfaccettatura, con degli occhi totalmente diversi. Un’altra poesia di livello è Kalashnikov che, con poche righe, racconta della gente costretta ad uccidersi per paura e non per un ideale. Nelle poesie di Guido Catalano percepiamo lo stesso amore per le donne, in particolare per Enrica alla quale dedica “Ogni volta che mi baci muore un nazista”, ma anche per Matilde, Anna, Adelaide e Bianca, altri nomi che hanno dato il loro nome alle poesie in questa raccolta. “Ogni volta che mi baci muore un nazista” è una raccolta di poesie scritte dal poeta contemporaneo torinese Guido Catalano.

Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista: Il Poetare Di Guido Catalano

Guido Catalano, poeta e performer torinese, è una vecchia conoscenza di Dailybeste vecchissima del sottoscritto. L’anno scorso quando period in rampa di lancio con il suo primo romanzo l’avevamo incontrato a Milano, poco prima di una serata insieme a Dente in Santeria Social Club che registrò un tutto esaurito semplicemente memorabile. Una quotidianità spesso stralunata, ma anche molto vera in queste poesie d’amore. Nonostante i suoi sorrisi fuori luogo, rimane vittima di un passaparola caino e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei competition letterari e anche in quelli musicali. Conquista anche i palchi dei teatri e dei reside membership più importanti d’Italia e nel frattempo continua a far limonare un sacco, ma proprio un sacco, di persone. Feroce polemica unilaterale con Cocciante sulla reale opportunità di regalare a Margherita una stella, esponendo così la povera ragazza a radiazioni nucleari letali (Cocciantone non raccoglie, forse mai verrà informato).

Per alcuni la sua sarà fortuna, per altri sarà che è un poeta che riesce a vendere perché i suoi versi sono “cabarettistici” e quindi facilmente spendibili in luoghi di lettura non convenzionali, come bar e locali. Nel 2000 ha esordito con I cani hanno sempre ragione, una raccolta di poesie. La poesia in realtà è una forma letteraria come le altre, un modo di raccontare la vita, un proprio stato d’animo o anche una forma per poter lanciare in versi un messaggio. Guido Catalano riesce a scindere il pubblico tra chi lo ama e chi pensa che la sua non sia poesia.

A 17 anni determine che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente, che ci sono più posti liberi. L’articolo non è attualmente disponibile presso il nostro magazzino. Il termine di disponibilità dell’articolo (espresso in giorni e/o settimane) è basato sulle informazioni preventivamente comunicate a LAFIBS da ciascun fornitore per il reperimento del prodotto. I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita. I libri in inglese in vendita su laFeltrinelli IBS sono di provenienza americana o inglese. Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.

La malinconia che si legge tra le pagine di Ogni volta che mi baci muore un nazista è delicata, a tratti impalpabile come le parole scelte per assemblare e creare le sue poesie. Il suo libro descrive prevalentemente poesie d’amore che si dividono tra squarci di storie sentimentali in corso, rapporti finiti, amori durati a lungo, morti nel momento stesso in cui sono nati, amorosi sensi non corrisposti, sentimenti non dichiarati e storie finite. I componimenti in versi devono poter essere fruibili a tutti o quantomeno si può scegliere liberamente di farlo. Sarà poi il futuro singolo lettore a preferire, in base ai propri gusti, qual è la raccolta in versi o il romanzo da leggere ma nulla più. Sì, se avessi messo tutte le poesie degli ultimi quattro anni sarebbe un libro di 750 pagine. E questo per essere una raccolta è bello grosso, sono più di 300 pagine.

Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista Di Guido Catalano

Ogni volta che mi baci muore un nazista si alterna tra poesie d’amore e dialoghi perché, come ha suggerito lo scrittore stesso, le poesie sono fatte per essere lette da soli o in compagnia. Nel caso si abbia voglia di leggere insieme, il dialogo riesce a creare più partecipazione interattiva tra le parti coinvolte, amplificando la sintonia. È come chiedere a una persona che ha one hundred forty figli di buttarne 139, che poi nel libro le poesie sono più di quelle che c’è scritto in copertina, sono più di 144… però, così, ti direi una poesia che leggerò anche stay, che si chiama Chiudi bene le finestre, è una poesia d’amore strana. In questo libro in particolare, lo avrai forse intuito dal titolo, si parla molto d’amore.

La maggior parte delle poesie che si possono leggere nel libro Ogni volta che mi baci muore un nazista lasciano un sorriso leggero ed a volte anche un pizzico di amarezza sul volto del lettore. Tendenzialmente il temper che anima il libro è leggero, simpatico ed ironico perché nella vita c’è bisogno anche di questo. La cosa che mi è rimasta è la reazione del pubblico, come quantità, il calore della gente… tra l’altro dappertutto, dal profondo nordest alla Puglia, ovunque. Ci sono cinque o sei poesie in cui dialogo con un capitano, di notte. Forse sono un po’ io che parlo con me stesso, con la mia parte malinconica.

L’articolo è immediatamente disponibile presso laFeltrinelli IBS e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo. LaFeltrinelli IBS riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc. Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina. Un LDP lo puoi leggere partendo dalla prima poesia e arrivando all’ultima o, perché no, dall’ultima fino alla prima.