Salvini Non Ha Fatto Il Servizio Militare

Berlusconi espresse subito la sua contrarietà (“non è nel programma”), anche esponenti della destra vicini alle Forze Armate, come Maurizio Gasparri e Giorgia Meloni, avevano bocciato l’thought. L’abolizione della leva obbligatoria venne decisa nel 2000, durante il governo D’Alema, da attuare entro sette anni; l’iter si completò durante il governo Berlusconi nel 2004, la Lega era al governo. Gli ultimi a essere stati chiamati sono stati i ragazzi nati nell’85.

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale. Oltre alla tessera onoraria, ha ricevuto il libro di Ettore Bongiovanni sulla storia del glorioso Battaglione che ha terminato la sua attività nel 1999.

Questa volta è il ministro dell’Interno Matteo Salvini a rilanciarlo. “Da settembre l’educazione civica diventerà materia obbligatoria nelle scuole e inoltre dovremo anche reintrodurre il servizio militare obbligatorio, magari nel Corpo degli Alpini”, ha detto il vicepremier leghista nel corso di un comizio a Pinzolo, in provincia di Trento. In precedenza il leader della Lega ci aveva già provato nell’agosto del 2018 “lo abbiamo messo in una proposta di legge che reintroduca il servizio di leva su base regionale per sei mesi”, aggiungendo poi che “farebbe il bene di tante ragazze e ragazzi, serve il servizio militare per insegnare l’educazione ai ragazzi”. A giugno la Prima commissione del Consiglio regionale del Veneto, governato dal leghista Luca Zaia, ha approvato a maggioranza una proposta di legge statale di iniziativa consiliare per ripristinare un periodo di leva militare obbligatoria di otto mesi.

Politica

“Lavoriamo per reintrodurre un bel annetto di servizio civile e servizio militare obbligatorio per ragazze e ragazzi – ha spiegato Salvini – A qualche cretino che va a sfasciare macchine e aggredire le persone magari renderebbe le idee un po’ più lucide”. Il ministero della Difesa boccia l’concept di Matteo Salvini di reintrodurre la leva obbligatoria, avanzata durante un comizio a Lesina in Puglia. “I nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini”, dicono fonti della Difesa, interpellati dall’Ansa. “Un’idea non più al passo con i tempi” aveva detto la ministra della Difesa Elisabetta Trenta il 9 agosto in un’intervista al Tg5.

Intervenendo in Aula alla Camera a giugno 2000, in occasione del by way of libera alla legge in prima lettura, Mattarella sottolinea l’importanza di questa svolta politica e di costume. Una modifica profonda avvenuta con un consenso, spiega in quei giorni l’attuale Capo dello Stato, «che ha superato schieramenti di maggioranza ed opposizione. È da dieci anni – osserva Mattarella – che si è sentita l’esigenza di definire un nuovo modello di difesa, una volta finita la divisione del mondo in blocchi, in una situazione assai più articolata.

Salvini Vuole Reintrodurre La Leva Militare Per Fermare Le Baby Gang

Perché a quattro anni mia mamma mi ha scoperto mentre leggevo a voce alta le parole sulla Stampa. Perché è un giornale internazionale.Perché ci trovo le notizie e i racconti della mia città. Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. I Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare on-line o tramite la consulenza di esperti.

salvini non ha fatto il servizio militare

Anche se i fatti sono avvenuti a Riccione, il motivo scatenante di questa rinnovata volontà di ripristinare la leva militare obbligatoria è stato il caos creato di recente da alcune baby-gang, che si sono rese responsabili di atti di vandalismo in Riviera. La leva, introdotta con la nascita del Regno d’Italia nel 1861, è stata obbligatoria fino al 1 gennaio 2005, knowledge in cui l’arruolamento è divenuto esclusivamente su base volontaria e a carattere professionale. Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images. In verità si tratta di una proposta già lanciata da Matteo Salvini durante il primo governo Conte, quando period ministro dell’Interno, che il senatore ora ha voluto rilanciare in virtù del ritorno della Lega tra le fila della maggioranza di governo.

Leva Obbligatoria, Salvini: “serve Il Servizio Militare Per Insegnare L’educazione Ai Ragazzi”

Non è la prima volta Salvini torna a proporre il ritorno della leva obbligatoria. Lo aveva già fatto tempo fa, da ministro dell’Interno, lanciando l’concept di reintrodurre il servizio militare o civile obbligatorio della durata di sei mesi a fronte dei tanti esempi di mancanza di educazione e senso civico. Nel 2017 era stata presentata dal leghista Davide Caparini una proposta di legge alla Camera sul “ripristino del servizio militare e civile obbligatorio in tempo di pace e delega al Governo per la sua attuazione”, sottoscritta anche da esponenti di peso del partito come Giancarlo Giorgetti, Massimiliano Fedriga e Nicola Molteni.

Il testo di iniziativa del Veneto prevede che la scelta tra servizio civile o militare, prevista in maniera paritaria per uomini e donne, potrà essere fatta prima dello svolgimento del servizio, e dovrà essere svolta tra la maggiore età e il compimento dei 28 anni. Il servizio civile o militare sarà svolto nel territorio della propria Regione. Matteo Salvini vuole reintrodurre il servizio militare e civile obbligatorio. Non è la prima volta che il leader della Lega insiste sul tema, con l’occasione per rilanciare la sua proposta che è stata la visita a Rimini in vista delle elezioni amministrative che si terranno a inizio ottobre. Una proposta di legge sul “ripristino del servizio militare e civile obbligatorio in tempo di tempo e delega al Governo per la sua attuazione”, è stata presentata nel 2017 dal deputato leghista Davide Caparini, firmata poi anche da altri big del partito come Giancarlo Giorgetti, Massimiliano Fedriga e Nicola Molteni.

Salvini Socio Onorario Del Battaglione: Ha Fatto Il Militare A Casale

Per Matteo Salvini la soluzione per contro le child gang “di cretini e di delinquenti che vanno, sfasciano, aggrediscono” sarebbe “un bell’annetto di servizio militare”. Il commento del chief della Lega dopo i recenti fatti di Riccione. Durante il nice settimane un gruppo di giovani ha creato il caos per le strade della cittadina romangola dopo l’annullamento – per evitare assembramenti – del concerto del rapper Baby Gang, con auto vandalizzate, cassonetti rovesciati e cartelli divelti. La stessa notte una trentina di giovani, tra cui molti minorenni di origine nordafricana, si sono riversati per le strade della cittadina romagnola, vandalizzando praticamente qualsiasi cosa trovassero e saltando sui veicoli in sosta. Non si attenua il pressing del ministro dell’Interno Matteo Salvini per la reintroduzione della leva obbligatoria. Dietro l’addio alla leva militare, che il vicepremier intende ora reintrodurre, c’è una riforma approvata diciannove anni fa, e tracciata dall’allora ministro della Difesa.

In Visita A Rimini, Matteo Salvini Sulla Questione Delle Baby

Nei sei anni ci sarà una riduzione progressiva del numero degli ufficiali e dei sottufficiali. Bisogna ricordare che il servizio militare obbligatorio è stato abolito in Italia nel 2000 per volontà dell’allora governo D’Alema, con la norma che è entrata in vigore nel 2005 quando la Lega period parte della maggioranza che sosteneva il secondo esecutivo Berlusconi. In visita a Rimini, Matteo Salvini sulla questione delle baby-gang ha ribadito l’intenzione di voler lavorare al ripristino del servizio civile e militare obbligatorio per ragazzi e ragazze. Ieri 2 settembre, dopo il comizio che ha tenuto a Valenza per sostenere la candidatura a sindaco di Maurizio Oddone, segretario locale della Lega, ha ricevuto la tessera onoraria dell’11° Battaglione Fanteria Casale dalla segretaria dell’associazione, Ester Patanella, perché nel 1995, aveva svolto il servizio militare a Casale come recluta di quel Battaglione. “Dev’essere un servizio – conclude l’ex ministra – che arricchisce i giovani, non in contrasto con i loro percorsi di vita, e che dia un senso condiviso dell’essere comunità. Su questo sarebbe importante lavorare invece di lanciare slogan inattuabili e propagandistici”. Alla fine però non se n’è fatto nulla, vista la contrarietà sul tema da parte non solo del centrosinistra, ma anche di una fetta del centrodestra che ha definito la proposta romantica ma ormai non attuabile.

“Un bel annetto di servizio militare” per “quelle child gang cretini e di delinquenti che vanno, sfasciano, aggrediscono”. È l’ultima proposta del chief della Lega, Matteo Salvini, che in queste ore si trova a Rimini con il candidato sindaco della città romagnola. “Lavoriamo per reintrodurre un bel annetto di servizio civile e servizio militare obbligatorio per ragazze e ragazzi. A qualche cretino che va a sfasciare macchine e aggredire le persone magari renderebbe le idee un po’ più lucide”, ha detto l’ex ministro dell’Interno.