L’Inps, che è il soggetto incaricato di erogare il beneficio, valuta la tua richiesta e provvede ad inviarti apposita comunicazione di accoglimento o rigetto, tramite mail e/o sms, ai recapiti che hai indicato nella domanda. Per tutte le informazioni su come fare domanda puoi leggere questa guida utile. Si tratta di una carta prepagata sulla quale ogni mese viene caricato il denaro che si può spendere per fare acquisti e pagamenti.
La certezza, quindi, è che con la card del reddito di cittadinanza non si possono acquistare beni di lusso quali pellicce, arte, servizi finanziari, barche, armi, biglietti di lotterie e servizi che prevedono vincite in denaro. Di regola tutto ciò che non viene specificatamente escluso può considerarsi autorizzato. Quindi fino a prova contraria si può sicuramente pagare la benzina con il reddito di cittadinanza, visto che i carburanti dei veicoli a motore non rientrano nella lista dei beni vietati. Tra l’altro il rifornimento di benzina fa sicuramente parte delle cosiddette ‘spese essenziali’, proprio quelle che il reddito di cittadinanza si propone di coprire. Molte famiglie, infatti, utilizzano l’auto non per motivi futili ma per recarsi al lavoro, per assistere parenti anziani o malati o per accompagnare i figli a scuola. Si può pagare la benzina con il reddito di cittadinanza sia attraverso la card che in contanti utilizzando tutti o parte dei a hundred euro prelevabili mensilmente.
Reddito Di Cittadinanza: Con La Carta Si Può Pagare La Benzina E Lautostrada?
L’automobile, anche se non rientra tra i beni di prima necessità, non può essere considerata neanche un bene di lusso, tanto è vero che il suo possesso non inficia il godimento del reddito di cittadinanza. La benzina rientra, quindi, non tra acquisti di lusso, visto che senza non ci si può spostare. Non esistendo, poi un divieto per il pagamento di benzina e pedaggi autostradali si possono entrambi, tranquillamente pagare con la carta del reddito di cittadinanza. Pagare con carta carburante, bancomat o carta di credito è un metodo facile e velocePagare con carta carburante non è così diverso dalla carta di credito o bancomat. Molte di queste hanno lo stesso principio di una carta prepagata, e possono essere utilizzate esclusivamente per far rifornimento, un po’ come la carta carburante delle Poste Italiane. A differenza delle prime due tipologie di card succitate, questa è diventata obbligatoria, dall’1 Gennaio 2019, per chi ha un impresa pubblica o privata andando a sostituire la scheda carburante.
È in ogni caso inibito l’uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi sopra elencati, anche per l’eventuale acquisto di beni diversi. Inoltre, è vietato l’utilizzo della Carta Rdc all’estero e per gli acquisti on-line o mediante servizi di direct-marketing. Sono escluse le auto e le moto per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità.
Come Pagare Al Self Service Di Carburante
Da oggi inizia ad allargarsi l’insieme di servizi e beni che potranno essere acquistati grazie ai soldi stanziati dal governo Conte sulle cards del cosiddetto ‘reddito di cittadinanza’. Secondo le disposizioni del ministero del lavoro e dello sviluppo economico, infatti, grazie al beneficio economico, bandiera del ministro Luigi Di Maio e del Movimento Cinque Stelle, i cittadini che hanno ottenuto il reddito potranno impiegarlo anche per l’acquisto di beni di prima necessità. Non esiste una lista dei beni o servizi che possono essere pagati con la carta del reddito di cittadinanza mentre esiste una lista di quello che non si può acquistare pagando con la card. Facile quindi, desumere quali sono gli acquisti approvati e quelli proibiti. Se avete altri dubbi circa l’utilizzo della carta del reddito di cittadinanza e sull’elenco delle spese ammesse e di quelle vietate, non esitate a contattare la nostra redazione.
I soldi del reddito di cittadinanza potranno anche essere spesi per mangiare al ristorante, in pizzeria, al mc’Donald o al pub. Come riporta la versione web della testata giornalistica ‘Il messaggero’, la nuova lista dei prodotti acquistabili con la card gialla dovrebbe essere resa nota e ufficializzata dal Ministero del lavoro fra pochi giorni. Alcuni lo definiscono inquietante, altri invece poco sicuro, ma pagare al self service con carta di credito, bancomat o carta carburante è un metodo molto sicuro ed infallibile. Una volta inserita la card ed immesso il pin, sarà preautorizzata ad un’operazione che consente di rifornire per un massimo di 103,00 euro; poi una volta fatto rifornimento per la cifra da noi scelta sarà scalato dalla somma di 103,00 euro e si potrà ritirare la classica ricevuta ed anche la ricevuta elettronica.
Offerte Di Lavoro Nelle Migliori Start Up: Assunzioni In Italia
A spingere i cinque stelle a cambiare idea sono state le lamentale dei beneficiari del reddito e le proteste dei venditori associati. Nell’elenco dei prodotti ammessi rientrano farmaci e medicinali, generi alimentari, price dei mutui per l’acquisto della prima casa, bollette per le utenze domestiche. Esclusi, invece, le bevande alcoliche, i ‘gratta e vinci’, monili e gioielli, i giochi d’azzardo e gli acquisti fatti in rete. La regola generale, quindi, afferma che tutto ciò che non è espressamente vietato può essere acquistato con la carta del reddito di cittadinanza. È inoltre vietato l’utilizzo della carta all’estero, per gli acquisti online o mediante servizi di direct-marketing. Se, ad esempio, hai fatto domanda di Reddito di Cittadinanza nel mese di giugno 2021, il contributo economico mensile viene accreditato sulla Carta RdC a luglio 2021 e devi usarlo interamente entro agosto 2021.
Per scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per disoccupati, persone e famiglie guarda questa pagina. Per restare aggiornato su tutte le novità iscriviti alla nostra publication gratuita e e al nostrocanale telegram. Pagare l’affitto o il mutuo, effettuando un solo bonifico mensile SEPA/Postagiro in Ufficio Postale per pagare il canone di affitto o la rata del mutuo della tua casa di abitazione. Ecco cosa sapere sulla nuova social card, come funziona, come averla, come usarla e come verificare il saldo. Il contributo economico previsto dal Reddito di Cittadinanza viene erogato ai cittadini attraverso la Carta Reddito di Cittadinanza. Speriamo che la panoramica possa essere di aiuto a chi possiede una vettura e percepisce il reddito di cittadinanza .
Pagamenti con la carta del reddito di cittadinanza, ecco la regola generale da seguire per benzina, pedaggi autostradali ed anche per altri beni e servizi facendo attenzione ad evitare pubblici esercizi che vendono in maggioranza articoli proibiti, ecco come, quando e perché. Con la carta di reddito di cittadinanza non è possibile pagare la benzina e neanche l’assicurazione auto. Più difficile ammettere l’uso del reddito di cittadinanza per il pagamento del bollo auto (salva l’ipotesi del prelievo in contanti come sopra accennato). Da ultimo il premio dell’assicurazione auto rientra tra i servizi assicurativi per i quali si fa esplicito divieto nell’uso del reddito di cittadinanza. Davvero credevi che pagare con carta di credito, bancomat o carta carburante sarebbe stato così difficile?
E Possibile Pagare Bollo Auto E Assicurazione Rc Auto Con Il Reddito Di Cittadinanza?
E’ possibile pagare la benzina e i pedaggi autostradali con la carta del reddito di cittadinanza? Nelle intenzioni originarie, come abbiamo avuto modo di vedere più volte, il reddito di cittadinanza serviva per coprire spese di prima necessità, a partire da farmaci, generi alimentari e bollette utenze domestiche. Gradualmente la normativa si è fatta più flessibile, ammettendo voci all’inizio escluse per venire incontro a bisogni che, sebbene non primari in senso stretto, diventano difficilmente rinunciabili nella società di oggi. Che possedere un veicolo non sia considerato necessariamente un lusso è dimostrato anche dal fatto che i requisiti per l’accesso al RdC non escludono a priori il possesso dell’auto.