Von der Leyen era stata considerata una delle principali contendenti alla successione di Merkel come cancelliera federale, ed era anche stata vista come favorita per diventare segretario generale della NATO. Cariche sfumate, ma poi è stata scelta e proposta dai 28 Leader degli Stati membri come candidata alla presidenza dell’esecutivo comunitario. Ci sono voluti tre meeting del Consiglio Ue per arrivare a designare i nomi per le cariche dei prime jobs europei, e adesso von der Leyen è in attesa che il Parlamento domani voti o meno in suo favore. Bruxelles – Ursula Gertrud von der Leyen, è il nome completo della candidata designata dal Consiglio alla presidenza della Commissione Ue, che se approvata dal Parlamento europeo, diventerà la prima donna advert assumere la massima carica dell’Unione europea. Ministro della difesa in Germania, membro dell’Unione Cristiano Democratica tedesca e appartenente al Partito popolare europeo, von der Leyen è molto vicina alla cancelliera Angela Merkel.
Dopo aver studiato nella scuola europea di Bruxelles per sette anni, consegue il diploma di maturità al liceo scientifico di Lehrte e in seguito viene ammessa alla facoltà di Archeologia. Nel 1977 capisce che forse la scoperta di un nuovo patrimonio culturale non è la sua reale ambizione e cambia materia provando con la facoltà di Economia a Gottinga e Munter. Abbandonerà anche questa a favore degli studi di medicina, ma non prima di aver frequentato per un anno un corso all’estero alla London school of Economics and Political Science, scuola che vanta 37 capi di stato e 18 premi Nobel tra i suoi ex-studenti.
Un’altra importante novità derivato dall’accordo è la scelta di Cristine Lagarde alla BCE in sostituzione di Mario Draghi. La presidente della Commissione Europea ha anche messo in guardia quei singoli Stati Membri che vorrebbero la chiusura unilaterale delle frontiere. In merito alla questione coronavirus bond, la Presidentessa ha detto che si sta valutando l’opzione dei coronavirus bond. In questo modo l’Italia, potrà mettere nell’economia tutto il denaro che serve, e i fondi strutturali inutilizzati potranno essere usati in tutti i settori prioritari.
Chi È Il Presidente Ue 2020? Ursula Von Der Leyen:
Orecchini o al massimo un filo di perle al collo, alle dita solo la fede o al massimo un anello. Giacca e pantaloni sono la sua divisa di lavoro, come per tutte le donne politiche tedesche, Merkel compresa. Ma per fortuna, a differenza di Merkel che veste giacca e pantaloni anche per eventi serali, Ursula per cene e cerimonie, sceglie abiti più femminili, meglio se con le maniche in pizzo. 1 – Origini – Ursula Gertrud Albrech von der Leyen è nata l’8 ottobre 1958 sotto il segno della Bilancia. Di nazionalità tedesca, è nata ad Ixelles, un comune nei sobborghi di Bruxelles, ha 5 fratelli, e i suoi genitori appartengono all’ alta borghesia.
Ma proprio in questo periodo il primo scandalo investe la figura di Ursula, che viene accusata di plagio per la sua tesi. [newline]Il 2 luglio 2019 la Von der Leyne è stata scelta dai 28 Paesi Membri come nuovo Presidente della Commissione europea in sostituzione di Antonio Tajani, se il il Parlamento Europeo darà l’ok definitivo alla nomina, sarà la prima donna ad assumerne l’incarico in presidentessa Ue. Andiamo quindi a conoscere meglio chi è Ursula Von der Leyen, età altezza, i 7 figli il marito, curriculum vitae, biografia e la sua storia. Sette figli, sì, cioè un’energia impressionante, ma le cose interessanti di von der Leyen sono anche altre. Come ministro della Famiglia e della Gioventù – il suo primo incarico governativo federale – fu la prima a imporre i congedi obbligatori di paternità in Germania, portando a compimento un progetto a cui aveva lavorato il precedente governo socialdemocratico. Dal 2007, il congedo parentale passa da 12 a 14 mesi (al 67% dello stipendio) solo se l’altro genitore usufruisce di una parte del periodo.
La Campagna Tedesca Evidenzia Le Difficoltà Di Sviluppare Un Demos Europeo
Nel 2009 arriva la conferma come Ministro della Famiglia, mentre con le dimissioni di Franz Josef Jung arriva la carica di Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali. La figlia, Ursula von der Leyen è nata a Ixelles in Belgio, il giorno eight ottobre 1958. Buona parte della sua infanzia l’ha trascorsa in Belgio, e a Bruxelles ha frequentato la scuola europea, poi il liceo scientifico ed infine sceglie come percorso universitario la facoltà di Economia a Göttingen e Münster.
Due anni più tardi,nel novembre del 2005, entra a far parte del governo federale tedesco, scelta dalla Cancelliera Angela Merkel per diventare ministro della Famiglia, Anziani, Donne e Gioventù della Germania, ruolo che ricoprirà fino al 2009. Molto vicina alla Cancelliera, nei suoi primi one hundred giorni di mandato, lancia una politica familiare basata sullo sviluppo degli asili nido per permettere alle donne tedesche di conciliare meglio la vita lavorativa ed il loro ruolo di madri. Alla luce di questo importante cambio di vertice nell’Ue, a seguito delle elezioni europee, andiamo a conoscere meglio chi è Ursula Von der Leyen, età 60 anni, altezza 166 cm peso 56 kg, il marito e i 7 figli, la sua storia e la biografia della nuova presidentessa della Commissione Europea 2020.
Finestra Sull’europa
In questo momento in Europa siamo tutti italiani.La Commissione farà di tutto per sostenervi. La crisi colpisce duramente il settore sanitario, che è sotto pressione con un numero crescente di persone da curare. Dobbiamo agire rapidamente, agire insieme e portare aiuto». Solo qualche giorno fa, la presidente della Commissione dell’Unione europea Ursula Von der Leyencon un videomessaggio pubblicato sui suoi canali social è intervenuta un chiaro sostegno all’Italia e agli italiani. Il padre di Ursula von der Leyen si chiamava Ernst Albrecht ed è stato Ministro-Presidente della Bassa Sassonia.
Ursula Von Der Leyen
four – Carattere – Legatissima alla famiglia e alla religione, è luterana osservante e come il marito appartiene alla Chiesa Evangelica tedesca. Impegni politici a parte è anche una donna molto social come dimostra il suo profilo Instagram. Anche se viene da un ambiente conservatore, Ursula ha sempre sostenuto la lotta per i diritti delle coppie omosessuali. Autorevole ma non autoritaria, la Presidente non alza mai la voce e non perde le staffe, capace con fermezza di tener testa a tutti nelle situazioni più difficili e delicate.
Premio Cittadino Europeo 2021, Il Progetto ‘ambasciatori’: “entrare Nelle Scuole Per Mettere Al Centro I Giovani”
Diventando di fatto la prima donna nella storia a ricoprire questo importante ruolo istituzionale. Ha sempre avuto problemi con i suoi compagni di partito più conservatori, a causa delle sue posizioni avanzate advert esempio in sostegno delle coppie homosexual. Dopo l’esplosione della crisi greca invece fece spaventare quelli più a sinistra, mostrando posizioni estremamente dure contro il Pese mediterraneo, ben oltre, si racconta, di quelle dei falchi più aggressivi. Chi ne ha seguito il lavoro alla Difesa le riconosce di essere stata la prima responsabile del dicastero che è riuscita a far aumentare i fondi per lo zoppicante esercito tedesco.
Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Il 2 novembre, con un post sul social Weibo, aveva raccontato di essere stata stuprata da quello… La nomina di Ursula von der Leyen è arrivata direttamente dal profilo Twitter di Donald Tusk, che ha reso noto l’accordo raggiunto coi 28 Stati Membri anche sulle nomine di Charles Michel come suo successore, e di Josep Borrel come Alto Rappresentante. L’accordo prevede anche che Cristine Legarde sostituisca Mario Draghi nel suo ruolo alla BCE.