Matteo Renzi Ha Fatto Il Servizio Militare

La leva, introdotta con la nascita del Regno d’Italia nel 1861, è stata obbligatoria fino al 1 gennaio 2005, knowledge in cui l’arruolamento è divenuto esclusivamente su base volontaria e a carattere professionale. Renderlo obbligatorio, tuttavia, è una questione che suscita diversi giudizi contrastanti, perché risulterebbe difficile da gestire sotto il profilo economico e sarebbe incompatibile con la Convezione europea dei Diritti dell’Uomo. Renzo l’aveva già proposta l’anno precedente, ma sembra che la questione non abbia avuto seguito.

C’è sempre la questione degli obiettori di coscienza, che sono contrari all’uso delle armi e, di conseguenza, e al servizio militare obbligatorio, con tutte le proteste che ne conseguono da parte loro. Rendere di nuovo obbligatorio il servizio militare, per alcuni sarebbe una violazione dei diritti civili. Persino il bilancio potrebbe risentirne in quanto, secondo il piano previsto, si dovrebbero versare alle leve circa seven hundred euro al mese, quasi il doppio rispetto al servizio civile. Una leva obbligatoria, inoltre, potrebbe interferire con il percorso di studi dei ragazzi che vogliono frequentare l’università o altri corsi di formazione. Nel 2019, Armando Siri, responsabile economico della Lista “Noi con Salvini”, ha risposto a delle domande riguardo alla leva obbligatoria. Alla domanda sul perché si dovrebbe di renderla di nuova obbligatoria, Siri ha risposto che potrebbe far bene ai ragazzi, per introdurli al mondo degli adulti, ma ancora non c’è stata una proposta di legge vera e propria, ed è difficile prevedere quando e se si riaprirà la questione.

Renzi Sgancia La Bomba: “nel 2022 Si Tornerà A Votare”

È l’abbigliamento scelto dal presidente del Consiglio Matteo Renzi in Afghanistan per la sua visita al contingente italiano a Herat, in occasione della Festa della Repubblica. Il premier ha passato in rassegna le truppe e reso onore ai caduti italiani in Afghanistan. Poi ha pronunciato un breve discorso scritto, all’inizio del quale ha invitato a “dare il riposo” ai soldati che lo ascoltavano sull’attenti.

matteo renzi ha fatto il servizio militare

Ivan Scalfarotto e Vito De Filippo , invece, sono stati esentati per motivi di studio. Niente naja anche per il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano . Il renzianissimo Graziano Delrio è stato esonerato perché al tempo della chiamata era già padre di due dei suoi nove figli. Un altro componente del “giglio magico”, Luca Lotti (sottosegretario con delega all’Editoria), classe 1982, ha beneficiato dell’abolizione della leva obbligatoria.

Il Nuovo Aereo Presidenziale Di Matteo Renzi Fa Infuriare Anche Laeronautica

Più volte contattati sull’argomento, i loro portavoce non hanno fornito risposta. Restando fra i 5 Stelle, Luigi Di Maio “scampò” invece la chiamata per motivi anagrafici, visto che gli ultimi a partire obbligatoriamente per il militare furono i ragazzi nati nel 1985. (insufficienza toracica?) andava pazzo per giocare ai soldatini con l’esercito.

Maurizio Martina, segretario del Pd, optò invece per l’obiezione di coscienza quindi neanche lui indossò mai la divisa. Ma la voce “Naja” è un tasto dolente per i capi di partito, che perlopiù l’hanno scampata.

Qualche anno dopo, nel 2015 e nel 2019, è stato Matteo Salvini a proporre di reintrodurre il servizio militare, ma senza ottenere il consenso del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, esponente del Movimento 5 Stelle. Già una volta, il ministro ha rifiutato una proposta del genere, commentando che non period una proposta a passo con i tempi. Si pone la domanda se sia meglio reintrodurre la leva obbligatoria oppure no. Si pone, inoltre, il problema di dover addestrare un numero maggiore di matricole, per non parlare dei problemi causati dal nonnismo. Sono utilizzati cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi e la visualizzazione di video.

Ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati. Questa volta il neo Ministro della Difesa Lorenzo Guerini non seguirà l’amico politico Matteo Renzi nella sua nuova avventura politica. Come Matteo Renzi, per esempio, che fu esentato in quanto già padre del suo primo figlio. Quanto a Silvio Berlusconi, non ricevette mai la “cartolina” poiché figlio primogenito di madre vedova. Gli unici due ministri dell’esecutivo in carica ad aver svolto la naja sono quindi Gian Luca Galletti e Dario Franceschini .

Berlusconi Al Quirinale? Il Messaggio In Codice Di Quagliariello: “pronti A Dialogare Anche Con Renzi”

Durante il fine settimane un gruppo di giovani ha creato il caos per le strade della cittadina romangola dopo l’annullamento – per evitare assembramenti – del concerto del rapper Baby Gang, con auto vandalizzate, cassonetti rovesciati e cartelli divelti. La stessa notte una trentina di giovani, tra cui molti minorenni di origine nordafricana, si sono riversati per le strade della cittadina romagnola, vandalizzando praticamente qualsiasi cosa trovassero e saltando sui veicoli in sosta. Durante un dibattito televisivo, nel 2012, Matteo Renzi propose di rendere il servizio civile obbligatorio, in Europa. Esso, come la leva militare, non era più obbligatorio dal 2005, in quanto, in trent’anni, quasi un milione di giovane si era dichiarato obiettore di coscienza. La politica italiana discute sul ritorno della leva obbligatoria, ma i leader di partito hanno quasi tutti scampato il militare, tranne uno…

Articoli Recenti

Sandro Gozi ha svolto il servizio civile in una comunità di recupero per tossicodipendenti a Cesena, così come Davide Faraone che è passato dall’Associazione ricreativa e culturale italiana alla Nidil Cgil, la costola del sindacato che si occupa di rappresentare i lavoratori atipici. Mentre Angelo Rughetti è stato riformato dopo un intervento chirurgico. La proposta di Matteo Salvini di reintrodurre la leva obbligatoria sta facendo discutere l’opinione pubblica e i leader politici italiani. Per Matteo Salvini la soluzione per contro le child gang “di cretini e di delinquenti che vanno, sfasciano, aggrediscono” sarebbe “un bell’annetto di servizio militare”. Il commento del leader della Lega dopo i recenti fatti di Riccione.