In italiano “buca in uno”. È detta anche, più raramente, “ace”. Greensome – Gara a coppie nella quale entrambi i giocatori giocano il colpo di partenza in ogni buca, scelgono il colpo migliore e continuano giocando un colpo a testa alternativamente. Course ranking – Nel sistema di calcolo dell´handicap EGA, è il parametro che indica la difficoltà di un campo per i giocatori scratch in condizioni di campo e di tempo normali. Chip – Colpo di approccio che si solleva di poco dal terreno e rotola a lungo. Si gioca in prossimità del green quando non è possibile giocare il putt.
Birdie – Punteggio inferiore di un colpo rispetto al par di una buca. I risultati sono ordinati per rilevanza con tra parentesi il numero di lettere. La zona più rasata del percorso dove c’è la buca in cui bisogna far cadere la pallina. Nella buca è inserita l’asta.
Parole Più Usate
Taglio – Nei tornei professionistici, l´esclusione dal 3° e 4° giro dei peggiori in classifica dei primi due giri. “Tizio ha passato il taglio in 36 tornei consecutivi”. (Ingl. Cut; to make the cut).
Bogey – Punteggio superiore di un colpo rispetto al par di una buca. La zona più rasata del percorso che va dalla piazzuola di partenza al green (che a sua volta è ancora più rasato e curato). La conformazione di una buca che lungo il percorso gira a gomito a destra o a sinistra . Take away – Parte iniziale del backswing, durante la quale si allontana la testa della mazza dalla palla.
Da non confondersi con il rattone, che non è un colpo intenzionale. Club head – La parte terminale del bastone che comprende la faccia. Bend point – Punto dello shaft che tende a piegarsi quando lo shaft è tenuto fermo da entrambe le estremità e sottoposto a torsione. Da non confondersi con il Flex level.
Soluzione Per La Buca Del Golf Realizzata Con Un Solo Colpo
Vedi anche slice, pull e push. Onore – Diritto a giocare per primi il colpo di partenza in una buca. Spetta a chi ha giocato la buca precedente nel minor numero di colpi.
(Ingl. Three putts, Three Jack). Putting green – Green di pratica, dedicato esclusivamente alla pratica del putt. Vedi anche Pitching green. Porta di servizio – Il lato posteriore della buca. Si cube che una palla entra dalla porta di servizio quando questa oltrepassa la buca e poi cade in buca dalla parte più lontana, per effetto della pendenza o dello spin. Percentuale di fairways – Percentuale di colpi di partenza piazzati in fairway, calcolata solo sulle buche par 4 e par 5.
E´ un colpo di precisione che viene giocato con l´attitudine di imbucare o di avvicinarsi molto alla buca. Balata – Materiale gommoso utilizzato per il rivestimento delle palline. Per vie di queste caratteristiche sono più adatte ai giocatori abili. Backspin – Effetto rotatorio all´indietro dato alla palla, tipica in particolare dei colpi con il fade e dei colpi giocati con i ferri corti.
Il par del campo si ottiene sommando il par delle singole buche ed è normalmente di 72 colpi, più raramente di seventy one, 70 o sixty nine colpi, nei campi di 18 buche. “Ho fatto il par alla four e alla 5″. Flex level – Punto dello shaft che tende a piegarsi maggiormente quando l´estremità superiore dello shaft è tenuta ferma e l´estremità inferiore viene sottoposta a flessione. Un punto di flessibilità basso porta lo shaft a flettersi in prossimità della testa causando un volo della palla più alto e viceversa.
Più raro il “bunker d´erba” costituito da una mera depressione del terreno, simile per forma a dimensioni al bunker tradizionale, ma privo di sabbia. Backswing – Prima parte dello swing, durante la quale si porta la mazza all´indietro volgendo le spalle al bersaglio. Agente estraneo – Qualsiasi persona, cosa o animale che non faccia parte della partita, come uno spettatore, un osservatore, o un animale che si avventa sulla pallina.
Vi Venne Realizzata La Prima Bomba Atomica
“Ho comprato un nuovo set di ferri”. Seconde nove – Le seconde nove buche di un percorso. Scimmia – Personaggio immaginario a cui si attribuiscono i rimbalzi fortunosi che riportano verso il fairway i colpi storti .
In caso di parità vale l´onore della buca precedente. Alla buca 1 l´onore è stabilito dallo starter. Hook – Colpo ad effetto con rotazione pronunciata da destra a sinistra .