Gli arbitri sono una parte importante del gioco del calcio; banalmente, senza di loro a pallone non si potrebbe proprio giocare, e forse siamo… Se un giocatore titolare o riserva viene espulso durante la gara non può essere mai rimpiazzato. Se un calciatore che deve essere sostituito rifiuta di uscire dal terreno di gioco, il gioco prosegue. Dall’azione di Bergessio che va in gol su un doppio tocco di due suoi compagni di squadra al momento in cui l’arbitro decide di non convalidare la rete, passano ben 40 secondi. Se si considera che l’azione in sè è durata una manciata di secondi, vi fosse stata pronta la tecnologia in quel lasso di tempo si sarebbe potuto rivedere il tutto al rallenty per almeno 10 volte fugando ogni perplessità e confermando la regolarità dell’azione.
Nelle azioni di calcio verifica la correttezza dell’azione svolta sul kicker, in particolare deve stabilire che non ci siano state violenze gratuite sul kicker stesso. Ma andiamo per ordine, spiegando innanzitutto quanti sono gli arbitri e quale e’ il loro compito. Il costo per la Figc del sistema arbitrale nel 2017 è stato pari a 44 milioni. Questa somma serve a coprire i rimborsi spese per tutti i campionati professionistici o dilettantistici. Parliamo di oltre 433mila partite ufficiali gestite da direttori di gara designati.
Tra Partite Ufficiali E Diritti Television Anche Il Calcio Italiano Nella «via Della Seta»
1 – Un giocatore non può portare alcun oggetto considerato pericoloso per gli altri giocatori. 2 – In qualsiasi partita disputata secondo le norme di una competizione ufficiale dell’I.B.S.A. Un disco, da cui verrà tracciato un cerchio il cui raggio misura three metri. Penalità simile alla precedente, può avvenire ad esempio se un giocatore nel tentativo di bloccare l’avversario mette le proprie mani sul face mask dell’avversario, anche in modo non volontario, ma sufficiente per “aiutarsi” nel proprio intento di ostacolare l’avversario.
Un arbitro che fischia ha visto qualcosa, spesso un fallo, o un’interruzione del gioco, che richiede il suo intervento per fermare il gioco e risolvere la situazione. Il tono del fischietto può spesso essere un’indicazione dell’entità dell’infrazione. Un breve e rapido fischio può indicare un fallo minore punito da un calcio di punizione, mentre fischi più lunghi e intensi comportano falli punibili con un cartellino o un calcio di rigore.
Arbitri E Segnali
Si posiziona yds dietro la linea di scrimmage nella parte di campo occupata dalla squadra in attacco e spostato sul lato del lancio del QB, ovvero a destra se il QB lancia con il braccio destro e viceversa; osserva i movimenti dei giocatori nel backfield per stabilire eventuali movimenti illegali. Il ruolo dei guardalinee, che sono provvisti di bandierina e auricolare con cui comunicano con l’arbitro, è quello di segnalare quando la palla esce dal terreno di gioco, di segnalare i fuorigioco e di aiutare l’arbitro in situazioni in cui non era in posizione per vedere correttamente quanto successo. [newline]I guardalinee segnalano poi le richieste di sostituzione agli arbitri. Il terreno di gioco, composto da due linee laterali e due linee di porta, deve essere segnato mediante gesso e sui quattro angoli devono essere presenti delle bandierine di altezza maggiore di 1 metro e mezzo. Il Calcio è un gioco di squadra in cui si affrontano due formazioni composte da eleven calciatori l’una. Quello che differenzia il portiere dagli altri componenti della squadra è che il portiere è l’unico a poter toccare la palla con le mani, anche se solo all’interno dell’space di rigore.
Una quarta volta, convalidando in una azione praticamente identica, sullo stesso lato del campo, con gli stessi protagonisti, la rete di Vidal nata da una posizione di offside di Bendtner non segnalata. Invece a Catania gli arbitri sono riusciti nell’impossibile, sbagliando quattro volte. – Non entriamo nel merito facendo dietrologia o cercando complottismi. In questa sede lasciamo ai tifosi e ai commenti da bar sport del dopo gara pensare che ci sia ‘sudditanza psicologica’ o un machiavellico meccanismo dietro errori e sviste che advert alcuni piace tanto ricordare tirando in ballo il sempre dormiente scandalo di Calciopoli.
Questa penalità viene ravvisata in difesa quando un giocatore colpisce un avversario, senza pero’ arrivare agli estremi della Pass Interference. Per essere piu’ precisi, occorre dire che esiste una zona “cuscinetto” dove il difensore può colpire l’attaccante all’inizio dell’azione per rallentarne la corsa (e’ quella che nel gergo e’ detta Bump & Run), ma questo può avvenire solo entro le prime 5 yds dalla linea di scrimmage. Se avviene dopo, ma non prima che il WR venga evidenziato come il ricevitore designato del passaggio, allora si parla non di interferenza, ma di contatto illegale. La linea di attacco e’ obbligata, dal momento in cui il QB chiama l’apposito segnale, a non muoversi, ovvero per almeno un paio di secondi, nessun uomo della linea di attacco non può fare nemmeno un minimo movimento. In caso contrario viene comminata la penalità che, essendo una penalità che avviene PRIMA dello snap del pallone, non può essere rifiutata dall’altra squadra, ma deve essere comunque assegnata.
Inoltre controlla la legalità dei blocchi degli uomini di linea di attacco e la legalità dei movimenti degli uomini di linea di difesa nel loro tentativo di superare i blocchi degli attaccanti. Un calciatore che oltrepassa una linea perimetrale come parte di un’azione di gioco non commette un’infrazione. Se un giocatore titolare viene espulso dopo la chiama eseguita dall’arbitro ma prima dell’inizio della partita, può essere rimpiazzato da un giocatore di riserva e il numero delle sostituzioni non viene diminuito.
La Chinese Football Association per migliorare la qualità dei propri arbitri ha deciso di creare una task pressure di fischietti professionisti. Il prossimo acquisto potrebbe essere un pezzo da novanta del settore come Nicola Rizzoli che attualmente come designatore degli arbitri italiani guadagna 200mila euro. Per strapparlo alla Serie A dalla Cina pare siano disposti a sborsare un milione di dollari. Già, perché un arbitro, oltre a dover prendere delle decisioni molto complicate in pochi secondi (pensate a quelli che non possono contare ancora sull’ausilio del VAR e devono fare tutto “vecchia maniera”) deve anche compiere un notevole sforzo fisico per poter fare il suo mestiere. Gli arbitri sono una parte importante del gioco del calcio; banalmente, senza di loro a pallone non si potrebbe proprio giocare, e forse siamo sempre troppo ingrati nel giudicare il loro operato, visto che il loro è un mestiere fin troppo difficile.
Se questo non dovesse avvenire si riscontrerebbe questa penalità. I rigore della squadra colpevole, il calcio di punizione di seconda verrà tirato dalla linea di mt. Penalità molto costosa in particolare modo se viene rilevata alla difesa. Con questo segnale si indica che un giocatore della squadra in attacco e’ stato placcato all’interno della propria END ZONE, in virtù di questo alla squadra in difesa verranno assegnati 2 punti.