E’ in questo quadro che i 20,eight milioni arrivati finora dalla qualificazione alla seconda fase di Champions League sono una boccata d’ossigeno non banale. Infatti la prossima giornata della fase a gironi, la quarta, potrebbe regalare alla Juventus la certezza del passaggio del turno e l’accesso agli ottavi di finale. La squadra guidata da Max Allegri ha 12 punti in classifica, il Chelsea ne ha 9. Un girone che di fatto è deciso in modo quasi completo, perché i londinesi non sono matematicamente certi del passaggio alla fase a eliminazione diretta.
Ora il Chelsea ha una migliore differenza reti negli scontri diretti che, in caso di arrivo a pari punti, vorrebbe dire seconda posizione. In alternativa, in caso di pareggio tra i bianconeri e gli svedesi, servirà una sconfitta dei Blues contro lo Zenit per centrare il passaggio del turno da primi nel girone. Dopo aver acquisito il passaggio aritmerico agli ottavi di finale con due gare d’anticipo, contro lo Zenit a Torino, i bianconeri, complice la debacle subita per 4-0 contro il Chelsea, hanno permesso proprio aii Blues l’aggancio in vetta a 12 punti a un turno dalla fantastic. La sconfitta di Stamford Bridge, comunque, favorisce gli uomini di Tuchel, attualmente primi. Cosa deve fare invece la Juventus per assicurarsi il passaggio del turno come prima del girone H? Ipotizzando che il Chelsea vinca anche in Svezia, ipotesi molto realistica, la Juventus deve vincere la prossima partita contro lo Zenit e poi uscire imbattuta dallo scontro diretto con il Chelsea a Stamford Bridge.
Il Milan Si Qualifica Se: Le Combinazioni Che Portano I Rossoneri Agli Ottavi Di Champions League
Per qualificarsi agli ottavi di finale da prima nel girone, la Juventus deve vincere a Torino contro il Malmo il prossimo 8 dicembre e sperare che il Chelsea perda o pareggi in Russia contro lo Zenit. Alla luce dei valori visti in campo finora in questa fase della Champions League credo di poter dire che un pareggio o una vittoria in casa contro lo Zenit sono risultati alla portata della squadra di Allegri. Pareggiando, perché manterrebbe il distacco di 6 punti sullo Zenit terzo con due partite rimaste da giocare e lo scontro diretto a favore. Sarebbe quindi impossibile per la squadra russa di sorpassare in classifica la Juventus. Già matematicamente fuori dal discorso qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Champions League, Zenit e Malmo occupano, con un’ultima gara da disputare, rispettivamente la terza posizione a four punti e l’ultima a 1 punto.
L’unico risultato che non permetterebbe di raggiungere una qualificazione anticipata è la sconfitta. Infatti, una vittoria dello Zenit all’Allianz Stadium ridurrebbe il distacco a soli 3 punti e terrebbe ancora aperti tutti i giochi per il passaggio del turno. Quando mancano due partite alla fantastic della fase a gironi, i bianconeri sono primi nel proprio gruppo con 9 punti in four partite davanti al Manchester United di Jose Mourinho, secondo con 7 punti in 4 gare, al Valencia, terzo, con 5 punti in quattro partite, e agli svizzeri dello Young Boys, ultimi nel girone con un solo punto.
Juventus Prima Del Girone Di Champions Se Combinazioni E Risultati
Perde con il Chelsea 1-0, ma non fa un risultato peggiore degli inglesi all’ultima giornata e mantiene una miglior differenza reti totale del girone (al momento, la Juventus è a +2 sul Chelsea). Per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League come primi del girone H, i bianconeri dovranno portare a casa un risultato migliore rispetto al Chelsea nella sesta giornata. In tal modo i bianconeri si assicurerebbero il passaggio del turno come prima del girone H. Questo si tradurrebbe in un sorteggio, almeno sulla carta, meno complicato.
La Juventus mentre in campionato ha fatto tanta fatica fin qui, ha perso quattro partite , ma in Europa ha avuto un percorso netto. Il Chelsea invece oltre ad aver perso con la Juve ha battuto due volte il Malmoe sonoramente e ha superato lo Zenit a Londra. Dunque tutto ancora in bilico, ma con una bilancia che pende dalla parte della Juventus che in casa dei vincitori dell’ultima Champions League può accontentarsi di un pareggio. Alla Juventus per qualificarsi agli ottavi di finale come prima del girone deve sperare in un passo falso del Chelsea. Questo perché il 4-0 di Stamford Bridge ha ribaltato la situazione negli scontri diretti.
In caso di sconfitta dei Red Devils, la Juventus sarebbe aritmeticamente qualificata agli ottavi di finale di Champions League anche in caso di sconfitta con il Valencia. Il Chelsea invece ne ha 9 insegue e non è ancora certo del passaggio del turno. Zenit San Pietroburgo e Malmoe chiudono il girone e si contendono il terzo posto che vale un posto in Europa League. Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi. Letestedicalcio.it è un weblog di appassionati di calcio che esprimono le proprie opinioni e punti di vista sul calcio italiano ed estero.
Ma raggiungere già gli ottavi naturalmente non sarà un’impresa semplice. Perché il Chelsea vuole evitare grossi rischi agli ottavi e con il rientrante Lukaku cercherà di prendersi la rivincita sui bianconeri. Mettere in banca il passaggio del turno in Champions League period quello che serviva alla stagione della Juve, sul piano della fiducia nel peggior momento dell’anno e sul piano della programmazione stagionale per potersi concentrare da qui ai prossimi mesi sul rendimento interno.
A seconda della posizione in classifica, il sorteggio potrebbe essere molto diverso. La squadra di Allegri deve fare tutto il possibile per vincere il proprio gruppo, nella speranza di incontrare un avversario leggermente più abbordabile nella doppia sfida advert eliminazione diretta. La prossima partita dei bianconeri sarà proprio contro lo Zenit attualmente terzo nella classifica del gruppo H. La partita di andata è terminata con la vittoria per 1-0 dei bianconeri sui russi.
Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per three anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite. Pareggiando col Valencia la Juve salirebbe a 10 punti e potrebbe dunque essere raggiunta o superata solo dal Manchester United, che dovrebbe vincere contro lo Young Boys.
Champions League, Verso Gli Ottavi: La Juventus Si Qualifica Come Prima Se
Questo è il quadro della situazione, per quanto riguarda la prima posizione del girone, all’indomani della conclusione della terza giornata. Vincendo, perché addirittura aumenterebbe il distacco sulla terza rendendo matematicamente impossibile un aggancio anche a pari punti. Sebbene sia molto improbabile che il Chelsea lasci punti sul tavolo nell’ultima partita del girone, qualche flebile speranza è ancora viva. Il Barcellona ha scelto Xavi come nuovo allenatore della prima squadra, da capitano a… La storia di una delle partite più importanti della storia del calcio, quella tra…