Cuore pulsante della serie, il rigido zio Phil è uno dei motivi che ha reso grande The Fresh Prince of Bel-Air (no, non è una delle battute à la Willy sul peso del compianto James Avery). Se non la conoscete, dovreste già sentire la campana di Septa Unella suonare al ritmo di “Shame, disgrace, shame”. La sigla della serie (in ingleseYo Home to Bel-Air, singolo del 1992 di DJ Jazzy Jeff e Will Smith) è famosa tanto o forse più della stessa serie. Tra le visitor star prestigiose che ha avuto la serie citiamo Naomi Campbell e l’allora-non-ancora-presidente Donald Trump.
Quando si pensa a Will Smith e alla sua carriera da attore, inevitabilmente torna alla mente anche Willy, il principe di Bel-Air, la celebre sitcom degli anni ’90 in cui era il protagonista e che ha dato il by way of alla sua brillante carriera nel mondo del cinema. La serie TV non è stata dimenticata nemmeno dallo stesso artista americano che ora ha deciso di lanciare una linea di abbigliamento dedicata proprio a Willy, il principe di Bel-Air. La collezione al momento è composta da 26 diversi capi di abbigliamento, tra tute, t-shirt, felpe, camicie, calze. Non mancano poi neanche i vari accessori, come ciondoli e persino cover per gli smartphone.
It’s A Show? It’s A Life-style It Is A Faith
Merito anche della sigla originale Yo Home to Bel-Air cantata dallo stesso Will Smith e composta da Quincy Jones. L’adattamento italiano della sigla, curato da Rossella Izzo e Edoardo Nevola, che ne period anche l’interprete, fu un successo sorprendente. Tra le curiosità della sitcom ricordiamo che essa ebbe un story successo che ci furono numerose partecipazioni di guest star americane tra le quali si annoverano il magnate e futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Oprah Winfrey, Naomi Campbell e Tyra Banks. A partire dalle ultime stagioni, in diversi episodi, si è avuta la rottura dellaquarta pareteda parte dei personaggi. In un episodio in particolare Willy, mentre lavora come cameriere in un ristorante, sente la sua voce narrante raccontare di essere infine tornato a vivere aFiladelfia. Ma il suo racconto è interrotto all’improvviso dai membri del Network, i quali gli ricordano che il titolo di quest’ultimo è “principe di Bel-air” non “principe di Filadelfia”, per cui lo rapiscono e, a forza, lo fanno salire su un furgone per riportarlo alla location originale.
È il rapporto con lo zio Phil quello che più degli altri ci fa capire quanto sia importante per Will poter fare affidamento su una famiglia, qualcosa che non ha mai veramente avuto. Zio Phil è quello che, quando vede Willy per la prima volta, mette in discussione il suo taglio di capelli, i suoi vestiti stravaganti e ci tiene a sottolineare che è la moglie a essere la zia del ragazzo. Non solo risate, Willy, il principe di Bel-Air regala episodi toccanti e commoventi che affrontano temi sociali ancora attuali. Si parla anche di gioco d’azzardo, del problema delle armi negli Stati Uniti d’America e di quanto sia difficile per un nero provare la propria innocenza di fronte alla legge. Il vero mattatore della serie non può che essere lui, Will Smith, il ragazzo di West Philly mandato a vivere con la zia a Bel-Air.
Nella versione italiana è cantata da Edoardo Nevola, doppiatore di Willy, che l’ha resa unica e speciale, probabilmente più bella della versione originale. Di solito inizio con altro, ma questa volta sappiamo che se state leggendo e siete cresciuti negli anni ’80-’90 non potete non conoscere a memoria questa sigla e cantarla ogni volta passa in television. Willy, il principe di Bel-Air non si ricorda per aver trattato temi d’attualità particolarmente scottanti, ma è riuscito comunque a diventare simbolo di una generazione televisiva oggi lontana anni luce. Numerose anche le guest-star presenti nel corso delle stagioni, come il futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Oprah Winfrey, Naomi Campbell e Tyra Banks, tutti alla corte del Principe di Bel-Air.
Television: Rai3, Ad Agorà Pensioni, Quota One Hundred E Manovra Finanziaria
In un altro episodio invece Smith mostra ai fan la redazione della NBC parlando con i vari personaggi principali come James Avery ed altri. Naomi ha avuto anche qualche ruolo come attrice in particolare nella serie television “I Robinson” ed è apparsa anche in un episodio della serie “Willy il principe di Bel-Air”. Inoltre, ha recitato anche nella serie horror “American Horror Story” e in “Empire”.
Era il periodo di inizi anni Duemila, al high della sua carriera. È diventata ancora più famosa a causa della relazione con Flavio Briatore con cui è stata insieme dal 1998 al 2003. Altre relazioni importanti sono state quelle con Mike Tyson, Robbie Williams, Leonardo Di Caprio, il rapper Puff Daddy, il pilota di Formula 1 Louis Hamilton. E’ stato lo stesso Will Smith, attraverso il proprio profilo Instagram, a pubblicizzare la sua nuova linea di abbigliamento.“Non so perché non l’ho fatto mentre la serie andava in onda.
Se c’è qualcosa che Will ci ha insegnato è che la famiglia viene prima di tutto e che non inizia né finisce col sangue. Quando il sedicenne Willy mette piede per la prima volta nella lussuosa villa dei Banks a Bel-Air, conquista subito il cuore della cugina Ashley. Sua zia lo adora, Carlton diventa il suo migliore amico e Hilary… beh lei è troppo concentrata su sé stessa per prestare attenzione a chiunque altro.
Nel cast di Willy, il principe di Bel-Air, oltre ovviamente a Will Smith, erano inoltre presenti James Avery, Alfonso Ribeiro, Tatyana Ali, Joseph Marcell e Karyn Parsons. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali. Jensen Ackles è finalmente pronto a indossare la maschera di Batman nel film d’animazione The Long … Non a caso i loro siparietti, quelli comici così come le scene più toccanti, rimangono tra i momenti migliori della serie.
Acconsento al trattamento dei dati ai fini della comunicazione a terzi per loro attività di advertising. Philip Banks incarna, da una parte, il padre di famiglia tutto d’un pezzo, dall’altra è un uomo che sa ravvedersi e chiedere scusa, un personaggio a tutto tondo che diventa un confidente per tutta la famiglia Banks e per lo stesso Willy. Ogni personaggio di Willy ha un tratto caratteristico portato all’esasperazione. Zio Phil è un golosone, Hilary è tanto bella quanto sciocca e amante dello buying, Will un farfallone. Con La Tata,Friends e altri nomi altisonanti, Willy, il principe di Bel-Air (titolo originale The Fresh Prince of Bel-Air) è capostipite del genere delle sit-com in TV, che negli anni Novanta proliferava.
La Sigla
Will Smith è rimasto in buoni rapporti con il cast e non ha rinnegato la notorietà dovuta alla serie. Durante il lockdown dovuto alla pandemia in corso ha infatti anche organizzato una reunion virtuale con il solid, senza purtroppo James Avery deceduto nel 2013. In Italia la sit-com è andata in onda tra il 1993 e il 1997 su Italia 1 ed è stata replicata numerose volte. Sono disponibili da oggi su Netflix tutte le stagioni diWilly il principe di Bel Air, la popolare sit-com americana degli anni novanta che ha lanciatoWill Smith.
Costante oggetto di scherno da parte del cugino Will, Carlton viene deriso per la sua statura, per la testa quadrata, per i suoi modi perfettini, per il look da dandy e per la profonda avarizia. Willy Il Principe di Bel-Air è disponibile interamente per la prima volta su un servizio streaming e anche per la prima volta in DVD in un cofanetto Warner Bros. Nuovo appuntamento settimanale con la rubrica di Dituttounpop dedicata alla riscoperta di drama e comedy più o meno “storici” o anche piccole grandi chicche seriali che arrivano in catalogo sui vari servizi streaming e che quindi potrete recuperare con delle belle maratone di binge watching. Stiamo lavorando al problema e ci aspettiamo di risolverlo a breve. Si prega di notare che se stavi effettuando un ordine, non sarà stato elaborato per il momento. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.